Skip to main content

Piacere, ACHELOO!

 

Acheloo è un brand italiano di moda e design Made in Italy e più precisamente Made in Marche.
Le creazioni tessili Acheloo sono accessori, abbigliamento e complementi di arredo e sono realizzate con fibre e coloranti naturali al 100%. Quest'ultimi vengono applicati sul tessuto e/o filato attraverso le antichissime tecniche della tintura e stampa naturale e le innovative tecniche di stampa vegetale come l'ecoprinting. 

In questo breve articolo vorrei svelare una piccola curiosità sul logo e il significato del mio marchio ACHELOO.

 

acheloo



Spesso mi viene chiesto se il logo sia costituito da un carattere della scrittura cinese. 
La risposta è si!  Dietro al logo di Acheloo c'è il carattere cinese  (chuān) che significa 'fiume'. Questo carattere deriva da un pittogramma rappresentate proprio un fiume che scorre. Acheloo infatti nella mitologia greca è una divinità fluviale dotata di capacità metamorfiche, così come gli elementi naturali delle mie creazioni tessili. 

Secondo il mito Acheloo era figlio del titano Oceano e della titanide Teti; egli appare nel ciclo delle fatiche di Eracle come pretendente di Deianira, figlia di Eneo e chiesta in sposa dallo stesso Eracle.
Durante la lotta fra i due pretendenti, Acheloo mostra le sue capacità di trasformismo mutandosi prima in un gigantesco serpente, poi in un enorme toro, poi un drago ed infine in uomo con la testa da bovino, come verrà poi rappresentato. Alla fine Acheloo vinto da Eracle e mutilato di un corno, si gettò nel fiume Toante che da allora prese il suo nome.
Dal corno mutilato di Acheloo nasce la leggenda della cornucopia, simbolo dell'abbondanza. 
Secondo una delle interpretazioni, Acheloo era un fiume dell'Etolia che ricordava un serpente per la sinuosità. Poiché spesso straripava con una carica da toro, Eracle decise di arginare il suo corso costringendolo in un solo letto.

Acheloo quindi è per me simbolo dell'acqua che scorre, 川 (chuān) appunto, quindi della vita, del fluire, del potere trasformativo della natura e anche della possibilità di pluralità e contaminazione in un'unica entità.

Ora che anche tu conosci la storia del mito di Acheloo, dimmi se riesci ad intravedere il mito nel logo!

Alessia
ACHELOO 

Comments

Martina

Molto bello!!

All comments are moderated before being published.

Your Cart

Your cart is currently empty.
Click here to continue shopping.