L'eco- printing: un viaggio nell'alchimia botanica. (Prima parte)
Tutte le creazioni ACHELOO sono realizzate con fibre 100 % naturali e coloranti naturali; quest'ultimi sono applicati sui tessuti con diverse tecniche tra cui quella decorativa artistica dell' eco-printing o stampa botanica.
Questa tecnica di stampa naturale consiste nel catturare le forme e i pigmenti naturali di foglie, fiori, radici su tessuti naturali come seta, lino, ma anche su supporti naturali di altro genere.
L'eco-printing o stampa botanica si sviluppa negli anni '90 grazie all' intuizione di India Flint, artista australiana, cultrice e appassionata di tecniche di tintura naturale e grazie alle sperimentazioni sulla tintura naturale unita alla tecnica dello Shibori.
C'è però un'altra possibile fonte di ispirazione ed ideazione di questa tecnica: le decorazioni delle uova pasquali di origine lettone.
Una delle tradizioni più antiche e popolari ancora oggi in Lettonia è quella della colorazione e decorazione delle uova, simbolo di forza, vita e fertilità.
Il modo più tradizionale di colorare le uova è quello di farle bollire insieme alla buccia delle cipolle per donare al guscio un bel colore bruno intenso. Contemporaneamente alla tintura, si decorano le uova facendo aderire sul guscio foglie, chicchi di riso o altro, legandoli con un filo o una retina.
La decorazione delle uova pasquali sopra descritta è un esempio di quella che noi oggi chiameremmo tecnica dell'eco - printing con foglie a riserva, cioè cattura solo la forma vegetale tingendo lo sfondo.
Come potrai intuire il mondo della stampa botanica è molto ampio e affascinante.
Potrai continuare il viaggio nell'alchimia botanica dell'eco-printing nel prossimo blog post.
Buona Pasqua!!!