Fibre e colori naturali
Quello delle fibre tessili è un mondo molto vasto e altrettanto affascinante.
Il mondo naturale ci fornisce moltissimi tipi di fibre; ognuna di essa ha le sue caratteristiche e reagisce diversamente alle preparazioni e quindi ai colori naturali che vi applichiamo.
Per il tintore il mondo delle fibre si divide in due parti: quelle derivanti dagli animali che sono ottenute dal vello (la lana), dal pelo (l'angora) e dalle secrezioni (la seta); quelle vegetali derivanti dalle piante che sono ottenute dagli steli (il lino, la canapa), dai semi (il cotone), dalle foglie (il sisal) e dalla corteccia (l'eucalipto).
Sono quindi entrambe ottenute da materiali esistenti in natura ed utilizzate mediante lavorazioni meccaniche o manuali che non ne modificano la struttura.
I colori naturali lavorano meglio con le fibre naturali e infatti tutte le creazioni ACHELOO sono realizzate con fibre 100 % naturali.
Le fibre animali come la lana hanno una struttura che più semplicemente accoglie il colore, ma allo stesso tempo necessitano di attenzione poiché la facile apertura della fibra può comportare anche l'infeltrimento.
Le fibre vegetali come il lino hanno invece una struttura più chiusa e necessitano di più passaggi per essere ammorbidite, aperte e quindi per accogliere il colore.
La preparazione della fibra, detta mordenzatura, sarà quindi diversa per le due tipologie di fibre e può variare anche tra fibre dello stesso gruppo.
Insomma le fibre sono tante quante le possibilità che si hanno quando le si vuole colorare naturalmente!