Lino
I nostri nuovi prodotti di abbigliamento sono realizzati con tessuto di lino, 麻布 ( má bù ), fibra meravigliosa che vanta una storia antichissima e possiede favolose caratteristiche che mai nessun tessuto artificiale potrà eguagliare.
Il lino appartiene alla famiglia delle Linacee ed è una pianta (Linum usitatissimus) erbacea annuale che cresce con facilità in regioni a clima temperato.
La fibra è composta dal 70% di cellulosa ed è una delle fibre liberiane più conosciute ed utilizzate sin dall’antichità.
Si ritiene infatti che il lino veniva utilizzato già nel Neolitico (8000 a.C.), per poi continuare ad essere impiegato dai popoli successivi come gli egiziani per le funzioni funebri.
Arriva in Europa con l’esportazione del tessuto in Irlanda grazie ai Fenici e diventerà poi importante durante l’Impero Romano, periodo in cui viene usato per la prima volta anche per la casa. É però nel Medioevo che il suo uso viene esteso alla produzione di lenzuola e camice.
Il lino è uno dei tessuti più resistenti grazie alla sua componente cellulosica; non si rovina con ripetuti lavaggi, ma anzi acquista maggior morbidezza e conserva inalterata la sua struttura e luminosità.
Inoltre non invecchia, non rilascia pelucchi e non assorbe cattivi odori.
Altra caratteristica è infatti la traspirazione. Il lino riesce ad assorbire in modo ottimale l’umidità e contemporaneamente a far respirare la pelle. Per questo risulta un tessuto fresco e leggero.
Data la sua caratteristica di termoregolazione, riesce a donare freschezza e al tempo stesso a mantenere costante il calore. É quindi adatto sia d’estate che d’inverno.
Il lino ha inoltre ,per natura, proprietà anallergiche e antibatteriche. É un tessuto molto igienico grazie al suo potere assorbente e di rapida evaporazione. Grazie alla sua struttura non trattiene lo sporco quando si lava. É inoltre antistatico.
É un ottimo alleato per la pelle ed è definito infatti un materiale nobile.
Ultima, ma non per importanza, è la caratteristica della sostenibilità.Il lino è una fibra 100% riciclabile, biodegradabile ed ecologica a partire dalla coltivazione.
La sua coltivazione infatti consuma meno nutrienti dal terreno rispetto ad altre fibre ; non presenta scarti poiché viene utilizzata tutta la pianta per numerosi usi; non richiede acqua per l’irrigazione poiché è sufficiente quella piovana; infine non necessita di pesticidi.
Il lino è da sempre simbolo di prestigio e nobiltà; incanta chi ha buon gusto e vuole distinguersi. Le suo pieghe sono solo la manifestazione del suo essere tessuto vivo e inconfondibile.