Storia di colori e di Marche. GUADO, LA PIANTA DEL BLU
Come brand di artigianato artistico marchigiano, Acheloo è molto legato al suo territorio.
Per questo il suo laboratorio Otium Naturae fa parte del progetto regionale 'Storie di colori e di Marche. GUADO, LA PIANTA DEL BLU'.
Una rete di imprese, associazioni ed enti pubblici si sono uniti per il riconoscimento e la promozione di un distretto culturale legato al recupero storico e presente dei coloranti naturali.
Guado, robbia, reseda, scotano, gli antichi colori che hanno permesso la realizzazione del grande patrimonio artistico tessile e pittorico italiano, sono stati oggetto di una lunga ricerca che ha permesso di reimpiegarli in ambiti diversi, favorendo di fatto un sistema tra manifattura ed il territorio, i turismi e la cultura.
Storie di colori e di Marche. GUADO, LA PIANTA DEL BLU è un viaggio speciale per conoscere il mondo dei colori naturali attraverso l'arte, la storia, l'archeologia, la natura, il paesaggio, la manifattura, la nuova ricerca e le moderne applicazioni.
In modo particolare l'approfondimento è sul guado, antica pianta tintoria recuperata nelle Marche dopo secoli di abbandono, il cui racconto si intreccia con i beni ambientali e culturali del territorio, tra Ancona, Fermo ed Urbino.
In particolare il laboratorio Otium Naturae è l'hub della zona di Fermo e presenta il percorso 'Fermo e i Monti Sibillini' fornendo informazioni, dettagli dell'itinerario proposto e una narrazione e interazione con il colore e la sua applicazione.
Per ulteriori informazioni non esitare a chiedere!