Twill
Tutti i foulard ACHELOO sono realizzati in twill di seta, cioè un tessuto morbido di seta al 100% caratterizzato da una particolare e riconoscibile struttura.
Il Twill, anche chiamato saia o saglia, sargia (in francese sergé), è un'armatura o intreccio tessile a righe diagonali a 45° che viene originata dall’incontro dei fili d’ordito con le trame.
Questa peculiare struttura conferisce al Twill delle qualità uniche percepibili sia alla vista che al tatto e lo differenziano dai tessuti con armatura a tela.
La prima qualità è la resistenza: la sua particolare trama lo rende infatti meno elastico e quindi più consistente e durevole. Di conseguenza, il Twill è anche un tessuto pratico che mantiene bene la stiratura ed è meno soggetto alle pieghe di altri, caratteristica molto apprezzata da chi è spesso in viaggio.
Altra qualità è la brillantezza: dal punto di vista stilistico estetico, la struttura diagonale del tessuto dona al Twill un aspetto brillante e cangiante, caratteristico già della seta; questo rende il twill di seta un tessuto molto elegante e raffinato.
Infine, il Twill è caratterizzato anche dalla morbidezza, dalla sinuosità e il confort che ne deriva. Sul dritto del tessuto si può apprezzare al tatto un leggero rilievo mentre al rovescio la superficie apparirà più liscia.
I foulard ACHELOO in twill di seta sono quindi morbidi, leggeri, freschi, eleganti e piacevoli da indossare tutti i giorni e, se abbinati ad un outfit particolare, diventano l’accessorio originale per le occasioni speciali.